La befana si fa bella #mondidelledonne

venerdì 05/12/2025

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

"La befana si fa bella" di Michela Salizzato #mondidelledonne

Recensione di Federia Massobrio

 

Con “La befana si fa bella” l’autrice Michela Salizzato aiuta a introdurre nei bambini dai quattro anni in su il tanto caro tema della parità di genere. Lo fa in maniera divertente ed efficace, scegliendo come protagonisti di un racconto illustrato due tra i personaggi in assoluto più amati dai più piccoli: la Befana e Babbo Natale. 

La Befana non riesce a spiegarsi perché Babbo Natale venga considerato più di lei durante il periodo natalizio: la sua immagine è su tutti i giornali, viene invitato alle inaugurazioni dei negozi di giocattoli e tutti lo adorano. Eppure, lei e Babbo Natale fanno lo stesso lavoro: portano doni ai bambini durante una sola notte. Babbo Natale non è certo più bello e più in forma di lei (barba bianca, nasone paonazzo e quel pancione che sbuca dalla cintura…) e, in fin dei conti, avranno più o meno la stessa età! Il binomio “vecchia” e “Befana” poi… non le piace affatto! Decide allora che è giunto il momento di cambiare qualcosa!

Un’occasione rara per iniziare a sensibilizzare gli adulti di domani al tema della parità di genere. Una lettura da regalare e condividere con l’inizio del periodo di Natale.

 

 

 

Valore D Inclusione Donna PWN Rome Women in Economics web agency SITO HD