La doppia preferenza di genere

giovedì 09/02/2023

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Lombardia e Lazio voteranno domenica 12 e lunedì 13 febbraio per rinnovare il consiglio regionale ed eleggere la/il presidente della Regione. Grazie alla legge n. 215/2012 che promuove il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali, nei consigli regionali e nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni, in queste elezioni, a differenza delle consultazioni politiche, è  possibile esprimere due preferenze purché siano accordate a persone di sesso diverso.

In sostanza, vale la doppia preferenza di genere: se la prima preferenza è per un candidato uomo, la seconda deve essere data ad una donna.

 

La piena attuazione del principio della parità di genere, in tutti gli ambiti, è un valore, un principio e una priorità stabilita dai padri e dalle madri costituenti (artt. 3 e artt. 51 della Costituzione) ancora troppo spesso disattesa.

 

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD