Magda Bianco nel nuovo Comitato scientifico consultivo della Scuola Nazionale dell'Amministrazione

martedì 15/02/2022

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Con grande soddisfazione abbiamo appreso la notizia della nomina del nuovo comitato scientifico della SNA, presieduto da Paola Severino e composto da dieci personalità di riconosciuto prestigio, cinque uomini e cinque donne, fra le quali la nostra socia Magda Bianco, capo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia.

La scuola riparte nel segno dell'eccellenza con dieci profili di alto livello, compresi tre premi Nobel che accompagneranno la Scuola nel suo percorso di rilancio, anche favorendo il raccordo con le attività formative di istituti di alta formazione, nazionali e internazionali.

Così si è espressa Paola Severino: “Sono convinta che il comitato scientifico possa essere una delle sedi più importanti per una elevata qualificazione dei complessi compiti di selezione, formazione e ricerca di cui la Sna è destinataria…sono rimasta colpita per l’entusiasmo con cui hanno accolto il mio invito”.

La SNA è un’istituzione fondata nel 1957 nell’ambito della Presidenza del Consiglio, con la mission di selezionare, reclutare e formare funzionari e dirigenti pubblici. La SNA ora ha gli strumenti per tornare a essere il catalizzatore della migliore cultura di governo. La nuova composizione del Comitato è la seguente: Magda Bianco, capo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia,

Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern di Ginevra, Marc Lazar, professore di storia e sociologia politica e presidente della Luiss School of Government, Marco Ongaro, direttore generale European Institute of Public Administration - EIPA (Paesi Bassi), Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica, Edmund S. Phelps, premio Nobel per l’Economia, Christopher Pissarides, premio Nobel per l’Economia, Lucrezia Reichlin, professore ordinario di economia alla London Business School, Linda Laura Sabbadini, direttrice della Direzione centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche sociali e demografiche dell’Istat.

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD