Magda Bianco nel nuovo Comitato scientifico consultivo della Scuola Nazionale dell'Amministrazione


Con grande soddisfazione abbiamo appreso la notizia della nomina del nuovo comitato scientifico della SNA, presieduto da Paola Severino e composto da dieci personalità di riconosciuto prestigio, cinque uomini e cinque donne, fra le quali la nostra socia Magda Bianco, capo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia.

La scuola riparte nel segno dell'eccellenza con dieci profili di alto livello, compresi tre premi Nobel che accompagneranno la Scuola nel suo percorso di rilancio, anche favorendo il raccordo con le attività formative di istituti di alta formazione, nazionali e internazionali.

Così si è espressa Paola Severino: “Sono convinta che il comitato scientifico possa essere una delle sedi più importanti per una elevata qualificazione dei complessi compiti di selezione, formazione e ricerca di cui la Sna è destinataria…sono rimasta colpita per l’entusiasmo con cui hanno accolto il mio invito”.

La SNA è un’istituzione fondata nel 1957 nell’ambito della Presidenza del Consiglio, con la mission di selezionare, reclutare e formare funzionari e dirigenti pubblici. La SNA ora ha gli strumenti per tornare a essere il catalizzatore della migliore cultura di governo. La nuova composizione del Comitato è la seguente: Magda Bianco, capo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia,

Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern di Ginevra, Marc Lazar, professore di storia e sociologia politica e presidente della Luiss School of Government, Marco Ongaro, direttore generale European Institute of Public Administration - EIPA (Paesi Bassi), Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica, Edmund S. Phelps, premio Nobel per l’Economia, Christopher Pissarides, premio Nobel per l’Economia, Lucrezia Reichlin, professore ordinario di economia alla London Business School, Linda Laura Sabbadini, direttrice della Direzione centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche sociali e demografiche dell’Istat.