The CEO school: l’alta formazione che prepara le donne a diventare CEO

mercoledì 18/05/2016

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
 The CEO school: l’alta formazione che prepara le donne a diventare CEO

Un corso di alta formazione per supportare le donne nel ricoprire incarichi esecutivi nei Consigli di Amministrazione. Il mese scorso è stato lanciato The CEO School, un percorso formativo semestrale fino a febbraio 2017 a cui parteciperanno 30 top manager selezionate (tra queste: Azzurra Caltagirone, Laura Cioli, Barbara Poggiali).

Il corso è l’evoluzione del programma In the boardroom, conclusosi nel 2015, che ha ottenuto ottimi risultati: delle 23 manager formate in 4 anni, la metà (46%) ha avuto un avanzamento di carriera o è entrata a far parte di un consiglio di amministrazione oppure in un collegio sindacale (48%), alcune addirittura in entrambe (20%). 

Il programma di The CEO School sarà strutturato in modo da allenare un’ampia gamma di competenze: technical skills (legal, strategy, corporate finance, reporting, stakeholders management, communication and media training), formazione sui key trends (Corporate Social Responsibility, Digital/Big Data, Contesto geopolitico, ecc.), soft skills (leadership, personal development, ecc). L’ultima fase sarà riservata ad incontri con CEO di successo, ovviamente sia uomini che donne.

L’iniziativa risponde in maniera concreta e propositiva alla complessa situazione italiana, che registra ancora forti squilibri di genere nella partecipazione economica e politica. Un problema oggi molto discusso, di cui solo ora si inizia a prendere seria consapevolezza. Anche la Banca d’Italia lo scorso anno aveva lanciato un monito per la scarsa presenza femminile agli alti vertici delle principali istituzioni bancarie italiane (vedi articolo ADBI). Spesso le lacune in ambito di educazione finanziaria sono determinanti per la carriera delle donne. Anche perché, come afferma Annamaria Lusardi, nominata dal New York Times fra i sei economisti più influenti al mondo, “spesso i luoghi dove si decidono le cose importanti della finanza sono il campo da golf ed il pub. Ma in questi mondi magari il boss invita il neo assunto, non la neo assunta. E così le donne restano indietro. “(vedi articolo ADBI)

Il corso The CEO School è promosso da Borsa Italiana, GE Capital e Valore D

 

Photo credits: https://www.linkedin.com/pulse

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD