The CEO school: l’alta formazione che prepara le donne a diventare CEO


Un corso di alta formazione per supportare le donne nel ricoprire incarichi esecutivi nei Consigli di Amministrazione. Il mese scorso è stato lanciato The CEO School, un percorso formativo semestrale fino a febbraio 2017 a cui parteciperanno 30 top manager selezionate (tra queste: Azzurra Caltagirone, Laura Cioli, Barbara Poggiali).

Il corso è l’evoluzione del programma In the boardroom, conclusosi nel 2015, che ha ottenuto ottimi risultati: delle 23 manager formate in 4 anni, la metà (46%) ha avuto un avanzamento di carriera o è entrata a far parte di un consiglio di amministrazione oppure in un collegio sindacale (48%), alcune addirittura in entrambe (20%). 

Il programma di The CEO School sarà strutturato in modo da allenare un’ampia gamma di competenze: technical skills (legal, strategy, corporate finance, reporting, stakeholders management, communication and media training), formazione sui key trends (Corporate Social Responsibility, Digital/Big Data, Contesto geopolitico, ecc.), soft skills (leadership, personal development, ecc). L’ultima fase sarà riservata ad incontri con CEO di successo, ovviamente sia uomini che donne.

L’iniziativa risponde in maniera concreta e propositiva alla complessa situazione italiana, che registra ancora forti squilibri di genere nella partecipazione economica e politica. Un problema oggi molto discusso, di cui solo ora si inizia a prendere seria consapevolezza. Anche la Banca d’Italia lo scorso anno aveva lanciato un monito per la scarsa presenza femminile agli alti vertici delle principali istituzioni bancarie italiane (vedi articolo ADBI). Spesso le lacune in ambito di educazione finanziaria sono determinanti per la carriera delle donne. Anche perché, come afferma Annamaria Lusardi, nominata dal New York Times fra i sei economisti più influenti al mondo, “spesso i luoghi dove si decidono le cose importanti della finanza sono il campo da golf ed il pub. Ma in questi mondi magari il boss invita il neo assunto, non la neo assunta. E così le donne restano indietro. “(vedi articolo ADBI)

Il corso The CEO School è promosso da Borsa Italiana, GE Capital e Valore D

 

Photo credits: https://www.linkedin.com/pulse