Bankitalia: più donne in ruoli decisionali, così meno corruzione

mercoledì 29/04/2015

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Bankitalia: più donne in ruoli decisionali, così meno corruzione

Il direttore generale della Banca d'Italia, Salvatore Rossi, sostiene la necessità di una maggiore presenza femminile nelle istituzioni pubbliche, in particolar modo nei ruoli decisionali. La motivazione? Perchè sono meno corruttibili rispetto agli uomini. Rossi sostiene che "una maggior presenza femminile nei ruoli decisionali, in particolare pubblici, può avere effetti positivi sulla diffusione della corruzione: da indagini empiriche le donne risultano tendenzialmente meno soggette al rischio di corruzione".

"L'istruzione - ha spiegato Rossi in una lectio magistralis all'università Lumsa a Palermo - favorisce l'accumulazione di capitale sociale, cioè lo sviluppo di attitudini 'pro-sociali', quali la fiducia nel prossimo, la reciprocità, l'abitudine a cooperare. Il capitale sociale argina la criminalità".

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD