Giornata Internazionale contro la discriminazione

mercoledì 01/03/2023

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Il 1° marzo si celebra in tutto il mondo il Zero discrimination day: Giornata mondiale contro la discriminazione. L'evento è stato lanciato nel 2014 da Michel Sidibé, direttore esecutivo di Unaids (il programma delle Nazioni Unite per l'Aids/Hiv), con l'intento di sensibilizzare i governi e la società civile mondiale contro ogni forma di discriminazione.

 

Nessuno dovrebbe mai essere discriminato a causa dell'età, del sesso, dell'identità di genere, dell'orientamento sessuale, della disabilità, della razza, dell'etnia, della lingua, dello stato di salute, della posizione geografica, dellecondizioni economiche o dello status di migrante o per qualsiasi altro motivo. Questi diritti che in molti Paesi del mondo sembrano essere garantiti, rimangono ancora privi di tutela in molti altri.

 

Per contrastare le pratiche discriminatorie bisogna combattere attivamente l'ignoranza e le credenze, la disinformazione e le paure che le alimentano.

 

La campagna chiede alle persone di osservare la quotidianità per tentare di capire dove e perché si generano comportamenti discriminanti e cosa si può fare per fermarli. Sfida i cittadini a informarsi, invitandoli alla riflessione su realtà complesse e sui piccoli gesti che giornalmente potrebbero contribuire a generare comportamenti discriminatori. Al cittadino è richiesto anche di denunciare gli episodi di emarginazione attraverso i social media e altre piattaforme, nonché di fare pressione sugli organi di governo per la riforma di leggi considerate discriminatorie.

 

Tutti noi possiamo far parte della trasformazione e prendere posizione in favore di una società più equa e giusta.

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD