ADBI partecipa al webinar Pratica la gentilezza: parole e azioni per un mondo non violento.

martedì 30/11/2021

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Il 25 novembre Hermes Consulting e NTT Data hanno organizzato un webinar sulla gentilezza come strumento per contrastare la violenza di genere. Nel corso dell’evento è stata anche presentata l’iniziativa Donne xStrada campagna per la sicurezza sociale delle donne, nata negli ultimi mesi in seguito al femminicidio di Sarah Everard a Londra, e che sta riscuotendo un elevato gradimento, offrendo sostegno alle donne che camminano da sole.

Sul tema della giornata, le relatrici hanno posto in evidenza come la violenza di genere trovi un terreno fertile negli stereotipi culturali sessisti che si riflettono anche nel linguaggio. Tali stereotipi puntano a screditare le donne, con l’effetto potenziale di ridurre l’autostima delle donne fino ad annullarla e, nei casi peggiori, a portarle a scegliere uomini che le squalificano o, peggio, sono violenti.

Scardinare gli sterotipi culturali può essere una liberazione anche per gli uomini: scardinare l’equazione “massa muscolare = potere” libera i ragazzi dall’obbligo di essere forti, che è poi legato alla violenza. Educhiamo i maschi sin da bambini all’empatia, consideriamo potenti gli uomini che curano, non quelli che ammazzano tutti; la persona adulta equilibrata è colui che si prende cura: non è roba da femmine prendersi cura. I ragazzi non sono predatori, le ragazze non sono prede. No è no. Accettare la libertà dell’altro, ricevere rifiuti. Si può ascoltare negoziare, collaborare. Tutte e tutti noi possiamo essere potenti strumenti di cambiamento.

Per praticare la gentilezza sono stati indicati 4 “petali”:

  • scrivi una frase che pensi verso una amica figlia, madre e osserva se contiene elementi sessisti;
  • usa parole di valore, scegli parole che rispettino valori profondi. Riformula la frase 1 se c’erano elementi sessisti e degradanti;
  • diventa ambasciatrice o ambasciatore di gentilezza. Scrivi verso chi vorresti esprimere queste parole di gentilezza;
  • allenati e agisci.

In conclusione, nel webinar è arrivato l’invito a adottare la gentilezza come nuova abitudine o, come disse Anne Herbert, “Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso”.

Image002999Logo ADBI

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD