Donne e bias dei paesi tuoi – Conversazione sulla finanza comportamentale. Resoconto e takeaways

mercoledì 04/11/2020

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Donne e bias dei paesi tuoi – Conversazione sulla finanza comportamentale. Resoconto e takeaways

Il webinar del 22 ottobre scorso, organizzato in collaborazione con ADConsob, ha trattato in maniera semplice ma efficace, anche attraverso test immediati a cui le partecipanti hanno potuto rispondere online in maniera anonima, alcuni dei più comuni bias cognitivi su cui basiamo ogni giorno le nostre scelte. Tali bias sono fondati su pregiudizi, ideologie, percezioni spesso errate o deformate. Alfonso Bartolacci, assieme alla nostra Cristiana Rampazzi e a Paola Soccorso di Consob, ci hanno aiutato a comprendere che i nostri comportamenti economici sono influenzati dalla nostra psiche e dalla nostra emotività molto più di quanto non crediamo.  Nel prendere decisioni ci abbandoniamo a scorciatoie mentali (“euristiche”) che in molti casi ci semplificano la vita, ma in altri si rivelano delle “trappole” che possono crearci problemi, più o meno gravi e …costosi.

Le decisioni che prendiamo per il nostro futuro sono quasi sempre filtrate attraverso le lenti di ciò che è accaduto in passato, e questo condiziona pesantemente la nostra capacità di effettuare le migliori scelte possibili dati gli elementi oggettivi a nostra disposizione. I relatori ci hanno però regalato alcuni suggerimenti pratici per liberarci di questi condizionamenti e migliorare la nostra capacità decisionale: 1. Comprendere ciò che dobbiamo proteggere; 2. Migliorare le nostre conoscenze e competenze; 3. Avere il coraggio di fare progetti di lungo periodo, attribuendo loro un valore elevato ed investendo su di essi, senza farsi trascinare dalle emozioni né dal desiderio di guadagni immediati.

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD