Sette donne-mamme imprenditrici di se stesse

domenica 01/10/2017

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Sette donne-mamme imprenditrici di se stesse

Family Welcome è il nome della società di sette donne-mamme che, dopo aver perso il lavoro per motivi affini e stanche di essere considerate un peso per le aziende perché donne con figli, hanno messo su un’impresa digitale, tutta incentrata sulla famiglia.

L’idea parte da Priscilla Galloni, romana ritrovatasi senza lavoro dopo la nascita del primo figlio. A 39 anni, dopo una carriera in una multinazionale ed una promozione ottenuta durante la gravidanza, la sua posizione viene soppressa in seguito alla richiesta di aspettativa lunga, avanzata a causa dei problemi di salute del bambino.

Priscilla decide di reagire. Ispirata da un’iniziativa spagnola, fonda il blog che poi darà vita all’agenzia, dove inizia a dare consigli su ristoranti, locali, vacanze e servizi “family friendly”. Chiama a collaborare Teresa Saragò, avvocata 44enne, a casa per motivi simili, ed Ester Galani che cerca di avere un figlio facendo attenzione all’equilibrio vita-lavoro, ma l’azienda per cui lavora non perdona: oggi si occupa della comunicazione dell’agenzia digitale, assieme ad Ilaria Mercanti, anche lei licenziata quando ancora era incinta.

Al team si uniscono tutte donne con storie simili, Ilaria Martino e Daria Oliva, e infine Alessandra Greco, licenziatasi dopo aver avuto un aborto spontaneo, mentre lavorava in un Istituto scientifico dove stava a contatto con solventi chimici.

Il passaggio dal blog all’azienda è un attimo: grazie alla pubblicità e all’organizzazione di eventi, queste sette donne creano un network intorno all’impresa di essere genitore, esperienza meravigliosa ma anche difficile per la gestione carriera/famiglia.

Family Welcome è un esempio positivo della capacità delle donne di diventare imprenditrici di sé stesse, facendo rete. Nell’azienda non si fa solo marketing: si condividono esperienze, cure parentali, informazioni sulle attività ricreative, consigli sulla salute e su “tutto ciò che semplifica e rende più divertente la vita con i bambini“, come recita uno slogan del blog.

Per saperne di più www.familywelcome.org

 

Fonte: Il Corriere della Sera

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD