Lavorare da casa?

sabato 03/06/2017

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 

Questo video di un giovane professore americano, interrotto dai figli durante una intervista in diretta dalla BBC sulla minaccia nordcoreana, è stato visto da oltre 100 milioni di persone.

Il lavoro flessibile, che adesso molti chiamano Smart Work, è conosciuto negli Stati Uniti come AWA: Alternative Work Arrangements. Due economisti (Harvard e Princeton) hanno condotto un esperimento per misurare quanto vale la flessibilità degli orari di lavoro e la possibilità di lavorare da casa[1]. Hanno simulato un annuncio per dipendenti di un call center, chiedendo ai candidati di rispondere a domande su stipendio e orari.

La maggior parte di coloro che rispondono all’annuncio non sembra dare alcun valore alla possibilità di decidere i propri orari (stabilire in che giorni lavorare o  il numero di ore lavorate), nel senso che non è disposto a rinunciare a una parte della retribuzione per usufruire di queste possibilità. Emerge una forte preferenza per il lavoro a tempo pieno (40 ore molto meglio di 20 ore a settimana) e, meno netta (55 per cento dei potenziali dipendenti), per lo straordinario (retribuito, negli USA è una novità, introdotta da Obama).

In questo esperimento l’opzione di poter lavorare da casa vale l’8 per cento dello stipendio, ed è quella più popolare, in termini di percentuale dello stipendio alla quale si è disposti a rinunciare. Le donne più degli uomini danno valore alla possibilità di evitare orari irregolari e di lavorare da casa, specialmente se sono madri con figli piccoli. Altre variabili, quali istruzione, etnia, età invece non sono statisticamente significative, solo il genere influisce sulla propensione a scegliere il telelavoro. Secondo gli autori dello studio, questo risultato contribuisce solo in misura trascurabile alla nota differenza di retribuzione tra uomini e donne (gender pay gap).

La Fed di New York, basandosi sui dati dell’American Time Use Survey, allarga l’indagine ai congedi parentali, ai permessi per malattia e a forme di lavoro flessibile[2]; anche in questo caso, le donne sono disposte a rinunciare a una percentuale maggiore della retribuzione (in media, per il congedo parentale, 10.4% del salario per le donne, 6.8% per gli uomini). 

Per l’universo più ampio della New York Fed vale del resto la stessa conclusione che si applica al campione dei call center, vale a dire che il lavoro flessibile è visto come un’opzione di cui possono fruire soprattutto i lavoratori e le lavoratrici con un reddito sufficientemente elevato e stabile. Nell’indagine condotta dalla Fed, vincoli economici sono la principale ragione per non utilizzare le forme di flessibilità offerte dal datore di lavoro, specialmente per le donne e per le fasce di reddito basse.


[1] Alexandre Mas and Amanda Pallais, “Valuing Alternative Work Arrangements” Harvard University and NBER, marzo 2017

 [2] Gizem Kosar, Wilbert van der Klaauw, e Basit Zafar, “Valuing Workplace Benefits” 2 giugno 2017, diponibile qui 

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD