The Global Gender Gap Report 2016

lunedì 31/10/2016

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
The Global Gender Gap Report 2016

Il World Economic Forum ha di recente pubblicato The Global Gender Gap Report 2016, che analizza cause ed effetti della disparità di genere a livello globale.

Tra i vari ambiti di indagine, il Report mette in evidenza il legame tra divario di genere e performance economiche di un paese, una correlazione già dimostrata dalle più recenti ricerche.

Un’analisi approfondita è stata dedicata anche alla relazione tra incremento del capitale umano,  disoccupazione e parità di genere. Le conclusioni sottendono un messaggio per i politici dei paesi che desiderano rimanere competitivi e inclusivi: dovranno necessariamente considerare l’approccio paritario come parte essenziale delle politiche di sviluppo.

E una soluzione per la chiusura del divario di genere, ancora secondo il Report, è il cooperativismo tra sfera pubblica e privata, che resta tuttora una chimera,  in vari settori dell’economia occidentale.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: webmaster@adbi-online.it

Valore D Pari o dispare Rete Armida