Aperitivo ADC – una calorosa accoglienza, un fruttuoso inizio

venerdì 17/07/2015

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Aperitivo ADC – una calorosa accoglienza, un fruttuoso inizio

Il 13 luglio il Comitato Direttivo ADBI ha partecipato ad un incontro di presentazione organizzato dall’Associazione Donne Consob (ADC).

Alla presenza di circa 80 persone, tra cui la Commissaria Anna Genovese e il Segretario Generale della Consob, ADC e ADBI hanno condiviso progetti, aspettative ed impegni .

L’incontro si è tenuto in serata, sulla panoramica terrazza di piazza Verdi a Roma, assolata e piena di luce, quasi a sottolineare l’accoglienza calorosa e l’allargamento di prospettive che hanno caratterizzato l’occasione.

Molti i temi portati dai due CD all’attenzione degli ascoltatori: l’importanza di valorizzare il contributo femminile stimolando il coinvolgimento di tutti i colleghi; la ricerca di un equilibrio più soddisfacente tra impegni personali, familiari e professionali; i punti di contatto tra la Consob e la Banca d’Italia che possono agevolare la collaborazione tra ADC e ADBI; l’importanza dei vertici nel promuovere e sostenere insieme alle due associazioni il cambiamento della cultura aziendale.

Altri spunti sono emersi conversando con alcune socie e guardando il sito dell’ADC accanto ad alcune idee da copiare, come la scatola per i suggerimenti e lo spumante decorato con il logo dell’ADC.

Si conferma che vi sono somiglianze, che consentono una intesa immediata e spontanea, ma anche diversità che assicurano un fruttuoso scambio. La Consob per esempio ha una incidenza più elevata rispetto alla Banca d’Italia di dipendenti donne e di donne dirigenti; l’ADC, più giovane dell’ADBI, accoglie circa la metà del personale femminile della Consob. I progetti di ludoteca e mentoring avviati dall’ADBI possono essere studiati e ulteriormente sviluppati insieme all’ADC.

A settembre il prossimo incontro.

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD