Dove non ti ho portato - #mondidelledonne
giovedì 09/01/2025
#mondidelledonne - Dove non ti ho portato
Segnalazione di Fulvia Focker
La curiosità di leggere questo libro, scritto dalla poetessa Maria Grazia Calandrone e dedicato a sua madre, mi è venuta perché da poco tempo lavoro nel Molise, una regione che prima non conoscevo. Una regione bella e dura allo stesso tempo. Se ne leggi la storia, scopri che tantissimi anni fa è stata una terra ricca (ma risaliamo ai Sanniti…) e poi via via è diventata sempre più povera, anche perché trascurata da chi nei secoli l’ha governata. Questa povertà ha lasciato un segno nella durezza della vita contadina che, almeno fino a pochi anni fa, era prevalente nella regione. Questa durezza era ancora più immensa se eri donna.
Il libro è la storia vera dell’autrice - abbandonata all’età di pochi mesi da sua madre, poi suicida insieme al padre - che ha deciso di scoprire la vita di questa donna, sua madre, e le ragioni della tragedia. Le ragioni le trova nella povertà della terra in cui era nata la madre, appunto il Molise, nella ristrettezza e nella grettezza del mondo contadino. Un mondo durissimo, che imponeva una lotta continua contro la Natura, contro gli altri, all’interno della famiglia, per riuscire a recuperare il minimo per vivere. Nonostante appaia paradossale, un mondo con poca solidarietà e poco amore fra le persone. Amore che invece sua madre, questa donna combattiva, riuscì invece ad esprimere sia decidendo di abbandonare la famiglia avida e meschina in cui viveva per seguire un uomo di cui si era innamorata, sia decidendo di uccidersi e abbandonare sua figlia alla carità del mondo, per darle almeno una chance di sopravvivenza.
Il libro oscilla fra un timbro trasognato e poetico - a volte la sofferenza è tale da poter essere espressa solo attraverso una forma poetica – e un ritmo quasi da romanzo “investigativo”. Specie nelle ultime pagine, il ritmo si affretta e diventa sempre più concitato, quando si arriva agli ultimi giorni di vita dei suoi genitori, condividendo con l’autrice il segreto di queste ultime ore.
Seguici su