Words Have Power - SAVE THE DATE: Mercoledì 23 novembre


Mercoledì 23 novembre, alle 11:30, la Vice Direttrice Generale Alessandra Perrazzelli aprirà un breve ciclo di conferenze in streaming dedicato alla scrittura inclusiva e alle sue potenzialità nel contrastare pregiudizi e luoghi comuni.
L’iniziativa è curata dalla Scuola di formazione, dal Gestore delle diversità e dalla Divisione Biblioteca del Dipartimento Economia e statistica, in collaborazione con Core Consulting spa.

L’obiettivo è riflettere insieme sulle potenzialità della comunicazione scritta per far sentire “a casa propria” ogni persona a cui ci rivolgiamo. Sempre, di fronte a qualsiasi contenuto e in ogni circostanza: è questa la grande sfida dell’inclusione. Una sfida dove la scrittura non è solamente uno strumento con cui descrivere e raccontare il mondo, ma un vero e proprio motore in grado di modificare usi, costumi, abitudini.  

Il ciclo “Siamo le parole che usiamo” è articolato in due incontri, che si terranno rispettivamente mercoledì 23 novembre, dalle ore 11:30 alle ore 13.00, e mercoledì 14 dicembre, dalle ore 14:30 alle ore 16.00.
Entrambi avranno come relatrice Carolina Lucchesini, giornalista e docente di “Comunicazione strategica e Digital Media” presso l’Istituto europeo di design (IED), e saranno moderati da Teodoro Zeller-Celso, specialista in comunicazione e media.

Il primo incontro sarà dedicato a un inquadramento generale del rapporto tra scrittura e inclusione: fornirà spunti utili per riflettere su bias cognitivi e stereotipi di cui la comunicazione scritta è spesso portatrice e sull’impatto che questo produce sulle interazioni personali e professionali.

Nel secondo appuntamento saranno condivisi suggerimenti e consigli utili per promuovere un uso inclusivo del linguaggio, anche attraverso esempi pratici.

Istruzioni per partecipare all’incontro di mercoledì 23 novembre (ore 11:30 alle ore 13:00)
Copia/incolla in Chrome il seguente link:
https://bancaditalia.webex.com/bancaditalia-it/j.php?MTID=mecde188a148e48e5aa2f98b7dd302bec
Per chi accede da app:
Numero webinar: 2360 357 0783
Password webinar: Xczmwp6MH35 (92969766 da telefoni)