ADBI aderisce all'iniziativa half of it - Prossimo webinar 16 dicembre ore 17.00 - save the date


ADBI ha aderito all’iniziativa donne per la salvezza- half of it promosso da Le Contemporanee e sostenuto da molte altre associazioni, che si propone di scrivere insieme un libro bianco sull’impiego dei fondi nel next generation EU in un’ottica di genere. Il ciclo di 5 webinar (2 già disponibili online) ha lo scopo di individuare proposte concrete da proporre al Governo e si ispira al progetto #Halfofit, promosso dall’eurodeputata A. Geese.

Nel secondo incontro dello scorso 13 dicembre, alla tavola rotonda su economia sostenibile e donne è intervenuta la nostra socia Magda Bianco; nel prossimo (16 dicembre-ore17.00) sarà impegnata un’altra socia, Marilisa Guida, chiamata a parlare di educazione finanziaria a supporto delle donne.

Potrai seguire i prossimi incontri in diretta live sul sito  halfofit o sul social de Le contemporanee o sul sito del corriere.

L’iniziativa Halfofit si concentra su: valutazione dell’impatto e bilancio di genere del Recovery and Burden Sharing Scheme che la Commissione europea si appresta a presentare per la ripresa economica e la mitigazione dell’impatto del Covid; investimenti nello sviluppo di servizi di assistenza all’infanzia e di scuole che consentano a tutti i genitori di mantenere un lavoro retribuito e un sano equilibrio di vita; obblighi per le aziende che ricevono aiuti o sovvenzioni statali di documentare che questi fondi vanno a beneficio dei dipendenti di tutti i generi in egual misura; assunzioni e promozioni delle donne a livello dirigenziale, rispettando le quote minime; un fondo speciale per le imprese di proprietà delle donne; la creazione di un Care Deal for Europe e a un progetto europeo sulle statistiche di genere del lavoro retribuito e non retribuito come base per un nuovo calcolo del Pil.