Inclusione donna


Grazie all’entusiasmo ed alla partecipazione delle rappresentanti di moltissime associazioni femminili è nata #Inclusionedonna, iniziativa di aggregazione spontanea delle associazioni femminili e non solo e di ogni parte d’Italia intorno a obiettivi condivisi.

L’iniziativa, che vede ad oggi l’adesione di oltre 30 associazioni rappresentanti decine di migliaia di donne, si muove dalla volontà di perseguire e sostenere in maniera unitaria gli obiettivi di occupazione femminile e di rappresentanza, ritenuti essenziali per stimolare la crescita economica e sociale del Paese e superare la disparità di potere e di opportunità tra i sessi. #Inclusionedonna ha delineato questi obiettivi nel “Programma” (allegato) .

#Inclusionedonna vuole anche offrire alle Istituzioni un interlocutore rappresentativo per contribuire all’efficacia delle scelte in materia di politiche di genere, in particolare quelle rivolte a favorire le politiche occupazionali della donne e l'aumento della rappresentanza di genere in qualsiasi ambito decisionale, sintetizzandone le priorità e monitorandone l’attuazione in termini di risultati ottenuti a fronte di azioni messe in campo. Il tutto in favore dell’ottenimento di modelli sociali ed economici basati su un più equo bilanciamento di genere.