Gender diversity, sulla longevità vincono le donne


Sembra che le donne siano geneticamente predisposte a sopravvivere più degli uomini. Queste le conclusioni di alcuni studi citati in un articolo di Angela Saini sul Guardian sul tema della differenza di genere nella longevità.

Steven Austad, esperto di fama internazionale sull’età e Capo del dipartimento di biologia dell’università di Alabama sostiene che le donne vivono meglio e più a lungo degli uomini. Il suo database mostra che longevità delle donne rispetto agli uomini si riscontra in tutto il mondo e che le donne vivono in media 5/6 anni di più perché più “robuste”, come testimoniato dal fatto che a oggi delle 43 persone che hanno più di 110 anni, 42 sono donne.

"Se si guarda attraverso tutti i diversi tipi di infezioni, le donne hanno una risposta immunitaria più robusta", aggiunge Kathryn Sandberg, direttrice del Centro Studi delle differenze di genere in salute, età e malattie alla Università di Georgetown.  I livelli più elevati di estrogeni e progesterone potrebbero proteggere le donne, non solo rendendo i sistemi immunitari più forti ma anche più adattabili. Sul lato negativo, una forte risposta immunitaria rende le donne anche più suscettibili alle malattie autoimmuni, come l'artrite reumatoide e la sclerosi multipla. E questo può spiegare perché le donne tendono a segnalare più dolori e malattie degli uomini.

Un’altra possibile spiegazione potrebbe essere nella maggiore tendenza delle donne a consultare il medico o a curare di più l’alimentazione oppure – ancora – i frutti del processo di evoluzione che, nei millenni, ha visto le donne impegnate fisicamente nella riproduzione e nell’allevamento dei figli, nel procacciamento del cibo e negli spostamenti e migrazioni, rendendole più resistenti alle fatiche.

Per saperne di più leggi l’articolo in The Guardian.