India: congedi di un anno e smartworking per le dipendenti di ICICI Bank


In occasione della Giornata internazionale della donna, ICICI Bank, uno dei principali finanziatori del settore privato in India, ha annunciato il lancio del programma 'iWork@Home'.

Questo consentirà alle donne impiegate della ICICI Bank di lavorare da casa per un periodo di un anno, potenzialmente estendibile in base alle necessità personali.

Chanda Kochhar, ICICI Bank MD & CEO ci tiene a sottolineare che l'obiettivo principale del programma è garantire il supporto necessario alle donne, così che non siano costrette a lasciare il proprio lavoro durante fasi delicate della loro vita, come la maternità o i primi anni di vita dei loro bambini.

Il 48% della popolazione indiana è costituita da donne, ma la disoccupazione femminile raggiunge livelli molto alti. Per contrastarla, sostiene Kochhar, è fondamentale che ci sia una solida rete di supporto, sia a casa, sia in ufficio, che le aiuti ad andare avanti e dedicare il giusto tempo sia alla vita privata, sia a quella lavorativa.

Per garantire la piena sicurezza delle operazioni, è stato sviluppato un protocollo a tre livelli di sicurezza che consente solo alla dipendente incaricata di accedere al sistema. Grazie alla collaborazione con alcuni studenti dell' IIT Delhi, è stato implementato anche una tecnologia di riconoscimento facciale per blindare il sistema ed evitare manomissioni.

Non è tutto, oltre al programma iWork@Home, si aggiunge la possibilità di avere un supporto economico per il vitto, l'alloggio e babysitting per le donne manager con bambini fino ai tre anni di età che necessitano di viaggiare, così da permettere loro di focalizzarsi sul lavoro.

Un grande passo in avanti per un Paese considerato ancora uno dei peggiori luoghi in cui nascere donna (fonte ricerca: Women's Rights in G20 Countries Thomson Reuters Foundation).

Nella foto: Chanda Kochhar, ICICI Bank MD & CEO alla presentazione del progetto "iWork@Home"
Photo credits: http://blog.ssbf.edu.in/