Laura Frigenti Direttrice dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo


Una donna a capo della nuova Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Si tratta della dottoressa Laura Frigenti, nominata su proposta del Ministro Gentiloni.

Nata a Roma e attiva nel settore della cooperazione allo sviluppo dal 1984, ricopre attualmente l’incarico di Vice Presidente del Global Development Practice, associazione degli organismi non governativi statunitensi attivi in campo internazionale sia nell’area dell’emergenza e degli aiuti umanitari, sia della cooperazione allo sviluppo.

La scelta della dottoressa Frigenti è avvenuta al termine di una selezione pubblica, durante la quale è stata presentata una rosa di cinque nominativi altamente qualificati in materia di cooperazione allo sviluppo. 

“La cooperazione allo sviluppo è una componente essenziale e qualificante della politica estera italiana” ha dichiarato Gentiloni. “Faccio i migliori auguri di buon lavoro alla Direttrice Frigenti. A lei spetta il delicato e cruciale compito di organizzare la struttura della nuova Agenzia e di avviarne l’attività. L’Agenzia, in stretta collaborazione con il Ministero, garantisce la migliore efficacia dell'azione complessiva della Cooperazione Italiana, che nell’ultima legge di stabilità ha visto sensibilmente aumentate le risorse disponibili”.