Presentazione della GIRL DECLARATION - Roma, 10 dicembre 2014


Mercoledì 10 dicembre 2014, ore 18:00
Biblioteca Goffredo Mameli - Via del Pigneto 22, Roma

"La Girl Declaration è un documento scritto con la collaborazione tra ragazze che vivono in condizioni di povertà, provenienti da 14 paesi e oltre 25 organizzazioni internazionali che lavorano sul campo con le giovani, per denunciare la condizione di povertà ed emarginazione in cui vivono circa 250 milioni di adolescenti nei Paesi in via di sviluppo. A povertà ed isolamento sono connessi i problemi che dovremo affrontare nei prossimi anni, a fronte di una popolazione giovanile che si avvicina ai due miliardi, ovvero quasi un terzo della popolazione mondiale. Problemi quali mutilazioni dei genitali femminili, matrimoni e gravidanze precoci, hiv/aids. 

La Girl Declaration vede nel coinvolgimento diretto delle adolescenti e nei progetti ad esse dedicati la chiave per risolvere i problemi connessi allo sviluppo."
Il 15 ottobre scordo è stata presentata ufficialmente a Roma, presso la Camera dei Deputati, l'edizione italiana della "Girl Declaration", per iniziativa di AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo e del Gruppo interparlamentare "Salute globale e diritti delle donne", coordinato dall'onorevole Pia Locatelli.
La presentazione sarà seguita dalla proiezione di un documentario sull’esperienza del laboratorio di scrittura creativa realizzato da Adele Tulli a Kolkata (India).