Basta Lacrime


Il 23 gennaio 2023, a ‘Spazio Sette Libreria’ è stato discusso il bellissimo libro di Alessandra Bocchetti  ‘Basta lacrime,  Storia politica di una femminista 1995-2000’.

Hanno partecipato: Nadia Fusini, Daniela Preziosi, Linda Laura Sabbadini. Lunetta Savino ha letto alcuni brani.

“Basta lacrime“ è un invito alle donne a uscire dalla trappola del vittimismo e a prendere finalmente coscienza della loro forza grande, inedita alla storia e troppo a lungo inespressa. Le donne hanno la potenza ma non il potere. Che fare a fronte di rapporti umani, società, politica, pianeta che hanno urgente bisogno di un cambiamento?

Di questo cambiamento le donne potrebbero essere il  protagonista più umano. “Basta lacrime” raccoglie lettere, articoli, interventi, saggi dal 1995 al 2000 dove il femminismo della differenza si mostra come filosofia, visione del mondo, politica, pratica quotidiana e stile di vita.

In effetti, di sapienza femminile è ricco il libro di Bocchetti. «Chi scrive è nata donna» ci avverte da subito l’autrice e, in quanto tale, aggiunge: «si vanta di non aver deciso guerre, stermini, persecuzioni». Semmai ha cercato di «cambiare il mondo». Semmai, da donna consapevole di sé, dei propri diritti e doveri, ha provato a «rendere più civile» il mondo in cui abita. Questa Terra sarà irrimediabilmente più povera finché si ostinerà a non riconoscere la ricchezza della libertà femminile e si rifiuterà di comprendere che le donne libere e consapevoli di sé sono un prezioso dono per tutti.